Non esistono verità assolute o dogmi insindacabili. Questi sono solo strumenti concepiti per soggiogare la vostra mente

martedì 15 settembre 2009

I DOGMI

La maggior parte dei dogmi furono definiti nei primi secoli del cristianesimo, quando si rese necessario distinguere le verità di fede dalle eresie.


In quell’epoca la differenza di idee era notevole in merito alla religione, quindi la corrente più forte, per ottenere il potere in seno alla chiesa, definiva eretico il modo di vedere diverso di altri religiosi.

Veniva così eliminato un pericoloso contendente al controllo del popolo.

I dogmi sono verità contenute nella rilevazione divina e manifestate nelle Sacre Scritture o nella tradizione della Chiesa.

Il dogma viene proclamato da un concilio o dal papa in prima persona, e impegna tutti i cristiani a credervi per fede. Può in seguito essere chiarito ed elaborato, ma mai negato.

Il termine ha acquisito questo significato solo in epoca moderna (dal XVII secolo), anche se già nella Chiesa antica e nel Medioevo si parlava di “formulazioni dogmatiche”, nelle quali si proclamavano le verità più importanti della fede.

Difesa dalle eresie.

Fin dalle sue origini, quindi, la Chiesa ha fissato dei “dogmi”, soprattutto in particolari momenti storici, spesso per opporsi a eresie. La maggior parte di essi si trova nei testi dei primi sette concili ecumenici, tutti del primo millennio, quando si stabilirono le verità centrali della fede e si fissò il “Credo”, usato ancora oggi nella liturgia.

Ecco quelli ritenuti più importanti dalla Chiesa cattolica:

DOGMA: Dio è uno e trino
Ha assunto la forma di dogma durante il concilio di Costantinopoli del 381. Dio è uno solo in tre persone: Dio-Padre, Dio-Figlio e Dio-Spirito Santo. Le persone divine sono distinte tra loro, ma la loro distinzione non divide l’Unità divina.

DOGMA: Gesù Cristo è il Figlio unigenito di Dio, generato ma non creato consustanziale al Padre, eterno e immutabile
Fu proclamato nel primo concilio di Nicea (325): Gesù Cristo è il Figlio di Dio, è stato generato prima dei secoli, ma non è una creatura di Dio, ed è della stessa sostanza del Padre.

DOGMA: Maria è Madre di Dio
Dogma proclamato dal concilio di Efeso (431). Maria è Madre di Dio perché è madre di Gesù. Infatti, colui che è stato concepito per opera dello Spirito Santo e che è diventato veramente suo figlio, è il Figlio eterno di Dio Padre. E’ Dio egli stesso.

DOGMA: Gesù Cristo è vero Dio e vero uomo
Gesù Cristo, nell’unità della sua persona divina, ha due nature inscindibili, quella umana e quella divina, ed è perfetto quanto alla divinità e perfetto quanto alla umanità (concili di Efeso, 431, e di Calcedonia, 451).


DOGMA: Maria è sempre vergine
Il II concilio di Costantinopoli, nel 553, sancì la perpetua verginità di Maria: prima, durante e dopo il parto di Gesù Cristo. Quando i Vangeli parlano di “fratelli e sorelle di Gesù”, si tratta di parenti prossimi.

DOGMA: Il purgatorio esiste
E’ lo stato di quanti muoiono nella grazia di Dio, ma, anche se sono sicuri della loro salvezza eterna, hanno ancora bisogno di purificazione. La dottrina del Purgatorio fu sancita come dogma nei concili di Firenze (1439) e di Trento (1545-1563).

DOGMA: Transustanziazione
E’ la conversione del pane e del vino nel corpo e nel sangue di Cristo, al momento della consacrazione. La transustanziazione divenne dogma nel 1215, nel IV concilio Laterano, e fu confermata dal concilio di Trento, quando la Chiesa cattolica, in seguito alla riforma protestante, stabilì i confini dell’ortodossia.

DOGMA: Immacolata concezione
Proclamata da papa Pio IX l’8 dicembre 1854, satbilisce che la Vergine Maria è stata concepita pura, senza peccato originale. E’ cioè stata preservata dalla condanna universale del peccato fin dal concepimento.

DOGMA: Infallibilità papale
Il dogma è contenuto nella costituzione Pastor aeternus approvata dal Concilio Vaticano I il 18 luglio 1870. Afferma che il papa deve essere considerato infallibile quando parla ex cathedra, cioè quando esercita il suo “supremo ufficio di Pastore e di Dottore di tutti i cristiani” e “definisce una dottrina circa la fede e i costumi”. Pertanto quanto da lui stabilito vincola tutta la Chiesa per sempre.

DOGMA: Assunzione di Maria
E’ l’ultimo dogma, proclamato da papa Pio XII il 1° novembre 1950. Indica che la Madonna, finito il corso della sua vita terrena, fu “assunta” (cioè accolta) in Paradiso con l’anima e con il corpo, accanto al Figlio e a Dio Padre.

CONCLUSIONI

Vediamo quindi, da questo elenco di dogmi, la costruzione delle credenze cristiane, senza possibilità da parte di nessun fedele di replica, o di contestazione. Un tipico esempio di negazione dell’intelligenza umana, chi comanda decide, gli altri non possono contestare o neanche pensare in modo diverso.

Mi è capitato sovente, parlando con dei credenti, di chiedere perché vanno in chiesa, la risposta è sempre stata “perché bisogna andare”, ma mai nessuno è riuscito ad andare oltre. Un altra curiosità, molte volte mi dicono “ma come fai a non credere in Dio, non è possibile”. A queste persone ,prima di tutto, ho sempre chiesto se avevano mai letto la bibbia e i vangeli, mai nessuno lo ha fatto. Poi allora si discute e capisci che costoro non hanno mai pensato, usano semplicemente la testa dei preti, nessuno di questi ha mai messo in dubbio nulla perché lo dice la chiesa.

Altro discorso invece è parlare con studiosi di teologia, fanno citazioni di filosofi o teologi famosi ovviamente credenti, dicono che la bibbia è un testo complesso e non si può semplicemente leggerlo, si nascondo dietro al fatto che certe cose sono incomprensibili alla mente umana, questi sono quelli che fanno più pena, perché hanno un intelligenza, ma chiusa dentro le mura rigide della religione.

Tutto è molto più semplice, basta leggere la bibbia, i concili e subito tutto è chiaro, il cristianesimo è una religione come tutte le altre, inventata a tavolino, che ha copiato altre religioni diffuse a quei tempi e che ha mantenuto il proprio potere con il terrore e le uccisioni.


Articoli correlati per categorie



0 commenti: